#richiesta di legge 6

6. Una legge quadro contro la violenza sessuale che comprenda dalla prevenzione alla costituzione di centri di accoglienza delle vittime, fino all'assistenza legale, la punizione e recupero di chi opera violenza. La violenza intesa in tutte le sue manifestazioni, inserendo quindi aggravanti penali contro le ingiurie a sfondo sessista compreso l'uso inappropriato e sessista dell'immagine femminile nei mass media.

Da uno studio pubblicato da un consiglio di Europa l'Italia risulta essere ancora arretrata sulle leggi sulla violenza di genere. E la violenza sulle donne è ancora di drammatica attualità. Dati elencati nello studio fatto dall'associazione francese Choisir sulle 14 leggi migliori in Europa per le donne, che indivisua nella legge spagnola del 2004 la più efficace: già nel 2005 diminuiva il  numero delle donne decedute e aumentavano le denunce. Si potrebbe prendere come modelo quidi la legge quadro spagnola.

Siete d'accordo? Volete aggiungere pareri o osservazioni? Commentate il post.

7 commenti:

  1. riengo sia necessario iniziare a parlare anche della violenza che subiscono gli uomini notizia poco diffusa ma con dati allarmanti in aumento, mi chiedo come mai non esistano centi antiviolenza per l'uomo?
    Antonella Flati

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella,
    la tua riflessione è giusta, ma in questo particolare caso, #2eurox10leggi, abbiamo scelto di concentrarci sul tema delle donne. Non perché una violenza sia più importante dell'altra, anzi.. solo per essere più aderenti al tema.. di violenze, e questi giorni ce lo hanno abbondantemente ricordato, ce ne sono di vario tipo ed i metodi per prevenirle ed arginarle non sono mai troppi..

    RispondiElimina
  3. Bisogna supportare e chiedere più centri anti violenza. Fanno un lavoro incredibile ed aiutano quelle persone (non solo donne) lasciate a sè stesse dal resto delle istituzioni e dalle loro stesse famiglie.

    RispondiElimina
  4. • proposta: perchè non chiedere anche una legge che istituisca le aggravanti penali contro le ingiurie a sfondo sessista che costituiscano disriminazioni (e ovviamente anche razziale e omofoba)per non parlare di una legge che punisca l'uso inappropriato e sessista dell'immagine femminile nei mass media? comunicazionedigenere

    RispondiElimina
  5. Una richiesta la faccio sempre: non chiamatela VIOLENZA SESSUALE. Se è SESSUALE, non può essere VIOLENTA. I termini sono importanti. Si tratta di STUPRO. Le CASE D'ACCOGLIENZA devono accogliere esclusivamente l'AGGRESSORE o LO STUPRATORE. La Donna, e i figli (che chiamate VITTIME, ancora!!!) devono restare nella propria casa. Non dovete concentrarvi sulle "vittime" Concentratevi sugli STUPRATORI. E' loro il problema iniziale.

    RispondiElimina
  6. Comunque, è vergognoso che si debba fare una colletta per avere dei normali diritti... Non ci si crede.

    RispondiElimina
  7. io credo che per l'uso inappropriato e sessista dell'immagine femminile (ovunque, oltre ai mass media) una legge serva a poco: è l'educazione che conta! ci sono diversi uomini "ben-educati" a cui vedere una donna mezza nuda che balla o roba simile dà fastidio.
    Diciamo che gli spazi occupati da donne poco vestite dovrebbero costare di più? e allora una mostra di Avedon quanto dovremmo pagarla? Insomma è un po' più complicato di così...
    Laura

    RispondiElimina