#richiesta di legge 8

8. Legge riforma del sistema fiscale che sostenga e agevoli tutti le tipologie di nuclei familiari con figli o con anziani a carico. Rivedere anche la leggi sulle pensioni di reversiblità che ha danneggiato soprattutto le donne.


Siete d'accordo? Volete aggiungere pareri o osservazioni? Commentate il post.

2 commenti:

  1. Grazie al contributo di Mari2009,
    maria esposito dice di aggiungerei le pensioni per non perdere di vista la difesa dell'anticipo per le donne dell'età nelle pensioni di vecchiaia, troppo facilmente eliminata e anche da noi archiviata.
    Se ci fosse qualcuna esperta in questo campo meglio... chiederemo...

    RispondiElimina
  2. Secondo il mio modesto parere, la battaglia per la difesa del diritto delle donne di andare in pensione prima degli uomini mi sembra di retroguardia. Anche perché la legge deve guardare al futuro avendo in mente un modello di società avanzato. Poi naturalmente vi possono essere percorsi di graduale adeguamento alle prescrizioni. In questo caso, la società prefigurata da questa iniziativa va nella direzione di una discriminazione positiva e non negativa o meglio non difensiva. Inoltre, il criterio della vecchiaia è di fatto superato dal passaggio al sistema contributivo, per cui ognuno sceglierà di andare in pensione quando avrà accumulato il livello di contribuzione che riterrà sufficiente (molto tardi con gli attuali livelli retributivi ahimé ). Su questo specifico punto, ad esempio, vedrei più opportuna una battaglia per i contributi figurativi da far valere per tutti coloro che (donne o uomini, per ora donne) si devono far carico di periodi di assistenza dovendo rinunciare a periodi di lavoro. In questo caso, e riferendosi alla realtà attuale, molte donne potrebbero non essere costrette a lavorare più anni per recuperare il tempo "perso",

    RispondiElimina