#richiesta di legge 2

2. Legge per la maternità universale. Ovvero ogni donna che sceglie di diventare madre, sia essa single, sposata, lavoratrice dipendente o precaria, deve aver diritto al sussidio di maternità.

Di fronte a un nuovo calo delle nascite, 15 mila in meno in due anni (dati Istat), di fronte a dati inquietanti che c'è ci dicono che a Milano un aborto su tre avviene per povertà, bisogna che la maternità torni ad essere un diritto di tutte per tutte. Troppe donne rimandano o rinunciano a un figlio per questioni economiche o di lavoro, mentre l'invecchiamento della popolazione è un problema reale. Vogliamo un Paese giovane capace di guardare al futuro. E se la maternità è libera scelta, allora nella piena consapevolezza bisogna poter accedere agli aiuti della bioetica e della procreazione medicalmente assistita.


Siete d'accordo? Volete aggiungere pareri o osservazioni? Commentate il post.

7 commenti:

  1. Grazie al contributo di Sfollicolatamente, unonessunocento000.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. riporto qua un commento lasciato sul post di Ipazia
    Aggiungerei una legge contro l'obiezione di coscienza medica. È una vergogna e un insulto che solo un centinaio di medici italiani (circa il 25% di quelli che sono abilitati a farlo) si rifiutino, in presenza di tutte le condizioni necessarie, di fare abortire una donna che lo richieda. L'aborto deve essere una scelta, non una cosa che si fa solo se si hanno abbastanza soldi.

    Melete

    RispondiElimina
  3. Manuela ha ragione. In questo paese le donne che decidono di abortire attraverso raschiamento o la pillola abortiva vengono trattate peggio dei cani. Rinunciare al proprio figlio è una cosa terribile e traumatica per ogni donna, anche per quelle che dicono il contrario. Non serve a nulla che la donna venga trattata male da medici, farmacisti e la gente nei consultori familiari.

    RispondiElimina
  4. A tal proposito, volevo fare un appunto. Non ho visto leggi riguardanti la salute delle donne nello specifico. Vogliamo parlare, ad esempio, dei vaccini anti HPV che, per ragioni economiche, sono inaccessibili a molte donne? Saranno anche gratuiti per le ragazzine, ma questa hanno la famiglia che glieli paga! Le donne adulte che sono più soggette al rischio di contagio del papilloma virus (molto più diffuso di quanto si creda), rischiano di contrarre l'HPV e di rischiare di avere il cancro all'utero in futuro.
    I vaccini dovrebbero essere gratuiti per tutte le donne, o almeno per tutte quelle che presentano i requisiti di inagibilità economica.
    Così come anche i contraccettivi femminili, pillola, Nuvaring, cerotto... dovrebbero essere mutuabili o parzialmente mutuabili sempre per quelle donne che hanno difficoltà economiche. Meglio essere sicuri di prevenire una gravidanza quando non ce la si può permettere (età, condizioni sociali, cond. economiche etc etc)
    Insomma, di tematiche sulla salute della donna ce ne sono a tonnellate, qui a parte la tutela delle mamme non ho visto nulla....

    RispondiElimina
  5. Sono in maternità e voglio che tutte le donne ne abbiano il diritto! beafassati

    RispondiElimina
  6. • propongo di eliminare l'obiezione di coscienza per i medici anti-abortisti. In Italia ne sono rimasti solo 150 e una legge giusta (se pur dolorosa), che ha fatto la differenza per la crescita e l'autonomia delle donne, rischia così di essere abrogata di fatto (salvo per chi può pagare un aborto illegale, spesso fatto privatamente dagli stessi medici obiettori di coscienza)! cristiana.gentileschi

    RispondiElimina
  7. Mi sembra da questi e altri commenti che il tema obiettori di coscienza, aborto, siano temi che non possono essere tralasciati. Forse questa seconda richiesta di legge dovrebbe titolarsi sulla libera scelta di essere o no madri. ... che dite?

    RispondiElimina